La protezione della propria connessione Wi-Fi è senza dubbio un fattore importantissimo, per ogni casa. Infatti vi potrebbero essere delle intrusioni poco gradite ed anche oltremodo pericolose.
Andare a sostituire la vecchia password predefinita con una nuova, e assolutamente personalizzata, è un modo davvero intelligente e facile per proteggere la propria connessione Wi-Fi.
Per eseguire questa manovra non servono grandi conoscenze informatiche o particolari doti tecniche: con una semplicissima procedura si potrà andare a cambiare la password della rete wireless su router di tutti i principali provider.
Vediamo qui di seguito di essere piuttosto esaustivi nello spiegare come cambiare password alla Wi-Fi con i principali provider che operano nel nostro Paese.
Prima di tutto
Per prima cosa, al fine di andare a cambiare password alla wi-fi, sarà necessario andare a verificare l’indirizzo IP del tuo dispositivo. Per accedere al tuo router e al suo pannello gestionale hai bisogno dell’IP.
Sarà dunque necessario connettere il proprio device (PC, Smartphone, Tablet…), con cui si vuole operare, alla rete Wi-Fi in questione.
Se la connessione funziona correttamente puoi andare a verificare il funzionamento del router in maniera molto semplice: se usi Windows, ti basterà aprire il prompt dei comandi, digitare il comando “ipconfig” e lanciare l’invio.
L’indirizzo IP del router a cui sei collegato dovrebbe apparire accanto alla dicitura: Gateway predefinito. Se invece utilizzi un sistema Mac, sarà necessario aprire il terminale dal menu Vai, poi Utility di macOS, digitare il comando ipconfig getifaddr en1 e premere il tasto Invio della tastiera.
Se invece si sta tentando di trovare l’IP attraverso un device che ha come suo sistema operativo Android, bisognerà aprire le Impostazioni del sistema operativo, fare tap sulla rotella d’ingranaggio, scegliere le voci “Rete” poi “Internet” e poi “Wi-fi”.
Aprendo le opzioni avanzate della rete Wi-Fi in uso sarà possibile vedere l’indirizzo IP del router in brevissimo tempo. Nella procedura possono cambiare alcuni passaggi in base al brand di telefono e alla presenza di sistemi come il MIUI. Ma l’essenza è quella sopra riportata.
In ultima analisi, se si utilizza un iPhone o un iPad, ti basterà accedere alle Impostazioni del sistema operativo, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home scegliere la voce Wi-Fi e premere il pulsante accanto al nome della rete alla quale sei connesso: et voilà l’indirizzo IP del router.
Come cambio la password del Wi-Fi?
Veniamo al vero cuore della questione: come cambiare la password allla wi-fi. Ora che abbiamo ottenuto l’indirizzo IP del modem/router abbiamo tutto quello che ci serve per passare all’azione.
Avviamo quindi il browser preferito, vi incolliamo l’indirizzo IP del modem (o lo ricopiamo), e premiamo invio. A questo punto si apre la schermata di login del dispositivo nella quale dovrai inserire il nome utente e la password di accesso al pannello di gestione.
Non andare nel panico. Se è la prima volta che entri nel modem le credenziali sono nome utente: admin e password: admin. In alcuni casi possono essere: admin/password.
Se non funziona puoi immettere i dati stampati che trovi sull’etichetta posta nel retro del router/modem. Se avevi invece già impostato delle credenziali diverse, inserisci quelle.
Ora che sei entrato nel modem puoi utilizzare i menu, le schede e i pulsanti per cambiare tutte le impostazioni alla tua rete wireless. Nello specifico ti basterà andare a modificare la voce password e poi fare clic per confermare le modifiche.
Qualche consiglio: utilizza una password sicura e difficile da indovinare, magari composta da almeno 12 caratteri. Per la cifratura è bene utilizzare WPA2 oppure WPA2+WPA3, che rappresentano il meglio attualmente disponibile.
Il gioco è fatto, almeno in linea generale, ma ogni router o modem ha delle procedure leggermente diverse. Ancora una volta: non andare nel panico. Vediamo qui di seguito i principali modem forniti dai gestori.
Come cambio la password WiFi con Wind?
Se il tuo modem è WIND/WINDTRE Hub, ti basterà collegarti come visto sopra all’indirizzo IP del dispositivo. Inserisci poi nella pagina di login il nome utente “admin” e come password quella stampata sull’etichetta sul retro del modem.
A questo punto premi il pulsante (☰) e scegli le sezioni “Network e Wireless”, trova la scheda “Generale”, e poi il riquadro “Livello di sicurezza”. Verifica che il menu a tendina “Modalità di protezione” sia impostato su WPA2-PSK ed elimina il segno di spunta alla casella che trovi accanto alla voce “Genera Password automaticamente”.
A questo punto potrai inserire la tua nuova password nell’apposito campo. In caso vi siano più reti Wi-Fi nello stesso router, cambiale tutte. Clicca “Applica” ed il gioco è fatto.
Come cambio la password WiFi con Linkem?
Con Linkem la procedura per il cambio password della Wi-Fi è molto semplice e agevole. Ti basterà accedere al pannello di gestione del router andando a collegarti all’indirizzo IP.
Come nome utente, se non hai già fatto delle personalizzazioni, dovrai immettere la parola “guest”, come password invece “linkem123”.
Una volta entrato nel router ti basterà premere il riquadro dedicato alla Wi-Fi, accedere alle “Impostazioni”, trovare “Pre-shared Settings” e digitare la nuova password nella tabella “Key Pass Phrase”. Cliccando “Applica” si salverà la modifica.
Come cambio la password WiFi con TIM Hub?
Per questo gestore e tipo di modem è necessario aprire il browser e collegarsi all’indirizzo dell’IP. Il nome utente, se non ci sono state precedenti variazioni, sarà: “admin”. La password invece è posta nella parte posteriore del modem.
A questo punto dovrai cliccare sul simbolo delle rotelle d’ingranaggio e cercare il nome della rete su cui intendi cambiare password. Passa alla sezione Access Point, e verifica che il menu a tendina “Crittografia” sia impostato su WPA2 PSK. Nel campo “Wireless password”, andrai ad inserire la nuova password e infine sarà sufficiente premere su “Salva”.
Per ulteriori informazioni, ti consigliamo di consultare direttamente il sito TIM.
Come cambio password WiFi con Vodafone?
Cambiare password della rete Wi-Fi della Vodafone Station è molto semplice: bisognerà collegarsi all’indirizzo http://vodafone.station o all’IP numerico del router, cliccare “Invio” e, se richiesto, digitare il nome utente e la password che trovi sul retro della Station.
A questo punto dovrai selezionare la scheda “Wi-Fi”, verifica che nel menu a tendina la protezione sia WPA2 e poi inserisci la nuova password e premi il pulsante “Cambia password”. Alla fine premi il tasto Salva.
Ora che hai cambiato la password del WiFi non ti resta che provare ad effettuare uno speed test – quì trovi una guida che ti spiega come fare.